About

Nel 2011 nasce eexxiitt [eexxiitt.blogspot.com], spazio di ricerca. Il blog nasce anche come progetto di ensemble o collettivo di autori in previsione di eventi, reading, incontri reali e non solo in rete: l’esempio maggiore è appunto EX.IT, che inizia il suo cammino nell’aprile del 2013.


 

EX.IT è un tentativo di esistenza – tanto degli autori quanto dei loro artefatti – basato sulla collaborazione e lo scambio piuttosto che sulla contrapposizione a ciò che non è più ritenuto praticabile o necessario. EX.IMaterialo fuori contesto, logoÈ una sottrazione intraprendente fatta di progetti, incontri, dialoghi e, soprattutto, intelligenze relazionali.
Si immagini allora una forma non descrivibile e afferrabile con i soli e consueti riferimenti a stili, categorie, poetiche, luoghi, posture d’autore; a una formazione mobile composta da esponenti di differenti aree di pensiero e pratiche estetiche; e si immagini una libertà di azione del pensiero e delle sue possibili realizzazioni e manifestazioni: un modo di muoversi, di conoscere e mettersi in gioco che non ha preoccupazione di dove andare a collocarsi.


contact • info

eMailex.it.materiali@gmail.com ; webmaster : m.guatteri@gmail.com


 

Dal primo all’ultimo gli about delle edizioni di Ex.it

about 2013

Ex.it non può configurarsi come dominio “acquistabile”: il sistema dei nomi a dominio prevede almeno tre lettere.

Dal 12 al 14 aprile 2013 presso la Biblioteca Comunale di Albinea (Reggio Emilia) si svolge Ex.it – Materiali fuori contesto, rassegna internazionale sulla scrittura di ricerca.
Autori italiani, francesi e americani si danno appuntamento ad Albinea. Letture, proiezioni audiovideo e performance sonore in tre giornate di incontri ideati e curati da Marco Giovenale, Mariangela Guatteri, Giulio Marzaioli, Michele Zaffarano.

Contemporaneamente, presso la Biblioteca dello stesso Comune e, subito dopo, presso la Biblioteca “San Gerardo” di Monza si costituisce il Fondo Ex.it – Scritture di ricerca, inaugurato dal libro «Ex.it 2013» che ospita i materiali presentati durante gli incontri.


about 2014

Alla ricerca di un pensiero centrifugo.

Dal 17 al 19 ottobre 2014 presso la Sala Civica e la Biblioteca Comunale di Albinea (Reggio Emilia) si svolge la seconda edizione di Ex.it – Materiali fuori contesto, tre giornate di incontri e dialoghi articolati in stanze comunicanti o, se si vuole, mondi abitati da diverse specie di pensiero, alla ricerca di un pensiero centrifugo.
Autori, critici, artisti, musicisti, teorici, filosofi, docenti universitari, fisici nonché un osservatorio “esterno” costituito dalla redazione di una delle più importanti riviste internazionali di riferimento (la svedese «OEI») sono coinvolti in una serie di incontri curati da Marco Giovenale, Mariangela Guatteri, Giulio Marzaioli e Simona Menicocci.


about 2016

Ambienti collaborativi, intelligenze relazionali.

Dal 20 al 22 maggio 2016 presso la Sala Civica e la Biblioteca Comunale di Albinea (Reggio Emilia) si svolge la terza edizione di Ex.it – Materiali fuori contesto, a cura di Mariangela Guatteri e Giulio Marzaioli con la collaborazione di Prufrock spa (Luca Rizzatello), che porta con sé, per metterla in circolo, l’energia (e la buona fatica) di progetti laboratoriali, collettivi e collaborativi concretizzati nell’arco del 2015. Si tratta di idee messe in azione dagli autori che hanno via via partecipato alle precedenti edizioni e alle varie iniziative collegate.
Progetti di Giulio Marzaioli, Andrea Inglese & Gianluca Codeghini, Pietro D’Agostino & Massimiliano Manganelli, Simona Menicocci & Fabio Teti.

Nel gennaio 2016 esce il libro «Ex.it 2014» che raccoglie le riflessioni e gli interventi di critici letterari di esponenti di differenti aree di pensiero e pratiche estetiche, intorno ai materiali pubblicati nel volume «Ex.it 2013», e da quelli letti, performati e proiettati ad Albinea nell’ottobre 2014.
Il volume è presentato in anteprima in questa terza edizione di Ex.it proseguendo il dialogo avviato nel 2014. Incontro a cura di Antonio Loreto & Massimiliano Manganelli. Introduce Una modesta proposta (Luca Rizzatello per Prufrock Spa, Mariangela Guatteri e Giulio Marzaioli per Benway Series).

 

Annunci